Solved

Flussi di email

  • 21 March 2023
  • 3 replies
  • 535 views

Badge +1

Buongiorno, sto riscontrando problemi con i flussi di email

Ho creato la newsletter e attivata.

Creato 3 flussi

Flusso di benvenuto 

Flusso di abbandono carrello

Flusso di ringraziamento dopo acquisto

nessuno di questi 3 funziona non capisco come mai eppure sono state impostate come ATTIVE.

Qualcuno riuscerebbe ad aiutarmi gentilmente?

icon

Best answer by stephen.trumble 27 March 2023, 18:20

View original

3 replies

Userlevel 7
Badge +36

Ciao @Federico40!

 

Mi dispiace sentire che stai riscontrando problemi con i tuoi flussi!

 

Prima di tutto, posso chiederti come fai a sapere che i tuoi flussi non vengono inviati? Ad esempio, stai testando i flussi inviandoli a te stesso? Se è così, a volte le email dei flussi non arrivano nella tua casella di posta perché vengono filtrate dal tuo provider di posta in base a regole che non possono essere controllate da parte di Klaviyo. Quindi ti consiglio di controllare prima la cartella dello spam per le email se stai testando in questo modo.

 

Se questo non è il problema, allora controllerei queste cose principali:

  • Tutti i flussi sono impostati su LIVE (l'hai già menzionato, ma non fa male controllare)
  • Il Double Opt-In è attivato nel tuo account? In tal caso, i clienti dovranno confermare il loro indirizzo email prima di essere aggiunti alla lista delle newsletter.
  • Assicurati di non avere filtri attivi o ritardi impostati e che le email in quel flusso siano impostate su manuale e/o live. Inoltre, assicurati che il flusso sia attivato su "quando qualcuno si iscrive alla lista"

 

Ora, ecco alcune cause potenziali specifiche per ciascun tipo di flusso che hai menzionato:

 

  • Serie di benvenuto
    • Ci sono due situazioni in cui un nuovo iscritto che viene aggiunto a una lista non verrà inserito anche nella coda per una serie di benvenuto (o qualsiasi flusso) configurato per partire da questa lista:
      • Non è possibile attivare flussi su liste sincronizzate con Mailchimp. Se stai sincronizzando tutte le tue liste di iscritti con Mailchimp, non sarai in grado di configurare flussi per inviare a questi iscritti quando si iscrivono.
      • Se qualcuno viene aggiunto alla tua lista delle newsletter cliccando sulla casella "Iscriviti alla Newsletter" al momento del pagamento, NON verrà messo in coda per il tuo flusso della serie di benvenuto. Questa è un'impostazione predefinita perché tipicamente la serie di benvenuto è pensata per nuovi clienti/visitatori. Qualcuno potrebbe selezionare questa casella "Accetta marketing" per la prima volta durante il suo centesimo acquisto, e potrebbe non essere appropriato per questa persona ricevere la tua serie di benvenuto.
         
  • Flusso di carrello abbandonato

    • I flussi di carrello abbandonato hanno tipicamente un alto numero di salti dovuti alle persone che non superano un filtro di flusso. Nella configurazione standard del carrello abbandonato, il trigger è "Iniziato il checkout" e c'è un filtro di flusso per "Ordine effettuato zero volte dall'inizio di questo flusso". Ciò significa che chiunque inizi il checkout viene aggiunto al flusso. Se completano l'ordine, il filtro li rimuove dal flusso.

    • Avere un alto numero di salti a causa del fallimento del filtro di flusso è effettivamente una cosa positiva. Significa che il flusso funziona correttamente e non invia messaggi di carrello abbandonato alle persone che hanno effettuato un ordine.

       

  • Flusso di ringraziamento
    • Probabilmente causato da questi tre motivi:
      • La conferma d'iscrizione è attiva e il cliente non si è iscritto
      • Il flusso è attivato dalla metrica errata (Usare la corretta metrica "Ordine effettuato")

      • L'email è finita nello Spam

         

Spero che questo aiuti a chiarire, e grazie per aver utilizzato la Community!

-Brian

Badge +1

Ciao Brian! Ti spiego meglio

Quando mi iscrivo alla newsletter per testarla

Mi arriva un email differente da quella creata nel Flow di benvenuto, 

Che sarebbe questa.

Invece l email per il carrello abbandonato e il customer win back flow non funzionano proprio.. 

Ho provato e riprovato ma niente

Userlevel 7
Badge +60

Salta in aiuto! L'e-mail che stai vedendo è l'e-mail di conferma double opt-in. Questo messaggio viene inviato perché hai attivato il doppio consenso esplicito nelle impostazioni dell'elenco. Se non desideri che i tuoi clienti lo ricevano, devi semplicemente andare su Elenco e segmenti > Seleziona elenco > Impostazioni > Attivazione > Passa a attivazione singola. 

 

Reply